Nessun account?
Attività Scuola: ASILO NIDO PDF Stampa E-mail
Informazioni e Documentazione

 

Foto Interne Foto Interne Foto Interne

L’asilo nido è un servizio educativo che accoglie bambini in età compresa tra i 13 mesi (già in grado di camminare) ed i 3 anni e rappresenta un’opportunità per vivere esperienze ricche e significative.
Fornisce una risposta alle esigenze della famiglia e svolge una funzione di supporto nell’educazione dei figli (la funzione primaria viene svolta dai genitori).
Non è un baby parking, perché a differenza di quest’ultimo, si segue un percorso mirato a far ottenere al bambino delle specifiche competenze.
FINALITA’

L’Asilo nido si propone di:

  • Offrire un ambiente accogliente, luogo di relazioni, di esperienze, di apprendimento.
  • Assicurare regolarità e continuità del servizio e delle attività educative.
  • Aiutare il bambino a crescere con gli altri in gruppo, cogliendo i valori, le regole di convivenza e favorendo un equilibrato sviluppo psichico e fisico.


Si impegna a favorire l’accoglienza dei bambini, il loro inserimento e la loro integrazione, con particolare riguardo alla fase iniziale.
Il progetto educativo pertanto tende a dare una risposta ai bisogni del bambino, quali per esempio i bisogni di accoglienza, di relazione, di appartenenza, di libertà, di conoscenza di sé e del mondo.

La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, ma l’intento è quello di affiancarsi ad essa per offrire allo stesso maggiori esperienze di conoscenza ed opportunità di incontri con altri bambini ed adulti.
Si propone perciò come luogo educativo, pedagogico, socializzante.

Foto Interne Foto Interne Foto Interne

 

 

I bambini vanno a scuola
zitti, zitti, senza parola...
Con lo zaino e il cappello,
quando piove con l'ombrello.
Poi si siedono nei banchi,
ma son tristi e sempre stanchi.
Quando suona il campanello,
senti il solito ritornello
gridan tutti "e' finita",
e tutti corron all'uscita"